Il counseling di coppia è un intervento di supporto emotivo, a breve termine, che i partner affrontano insieme, con l’obiettivo di “incontrarsi” in un territorio neutrale e dar vita ad un processo creativo in direzione del benessere.
In un percorso di counselling di coppia, il counselor di trova di fronte a 3 soggetti:
- il partner numero 1
- il partner numero 2
- la relazione
Considerato questo, vediamo quali elementi sono importanti per il counselor in funzione della coppia.
Fondamentale osservare le dinamiche che intercorrono tra i due.
Non solo nelle parole che pronunciano, ma anche nel non verbale, negli sguardi e nel modo in cui mettono in atto il conflitto e arrivano a sviscerare il problema che li ha portati a chiedere aiuto.
Una delle sfide più grandi per il counselor è quella di riuscire a tenere un atteggiamento che sia più neutrale possibile rispetto a entrambi i partner, in modo che i clienti avvertano che non propende per nessuno dei due.
Vicino a entrambi nello stesso modo ed è aperto ad accogliere le motivazioni di ognuno, ascoltare e interagire con entrambi.
I partner si sentono accolti e invogliati ad aprirsi al confronto.
In questo modo si adotteranno delle tecniche che aiutino il cliente a trovare da solo la soluzione, a ragionare e trovare dentro di sé le risorse.
Il counselor ha un ruolo cruciale nella ristrutturazione della comunicazione nella coppia. Nella maggior parte dei casi, infatti, i partner arrivano da un counselor quando non riescono più a condividere le proprie emozioni e tante altre cose oppure lo fanno in modo aggressivo e conflittuale.
Il risultato è sempre la difficoltà a comprendersi. Un buon livello di comunicazione serve al counselor per ricavare informazioni utili a capire come aiutare la coppia. E serve alla coppia per entrare in contatto nel modo più efficace e funzionale.
Per questo motivo il counselor deve osservare qual è il livello di comunicazione della coppia, per sapere come instradarla a ritrovare un buon equilibrio, una condivisione e un riconoscimento emotivo reciproco.
Altro concetto chiave del counselling, tanto più valido nella coppia, è l’empatia. Il counselor deve mostrarsi empatico con entrambi i partner perché anche loro imparino a esserlo tra loro.
Molte volte l’immobilismo nella coppia è dovuto al semplice motivo che non sanno come si possa agire.
L’empatia sentita e mostrata dal professionista favorisce l’apertura dei partner alla comunicazione verso il counselor, e di conseguenza verso il partner.
Se uno dei due si mostra empatico verso l’altro, automaticamente favorisce la sua condivisione, apertura e voglia di condividere.
Valerio D’alessio Counselor riceve ed organizza incontri a Bologna, Mantova, Verona.