Il Counseling sulla Persona si rivolge principalmente a coloro che si trovano a confrontarsi con cambiamenti complessi o improvvisi o a dover prendere decisioni importanti nell’ambito personale, professionale o formativo affrontando e superando una situazione di impasse o blocco una situazione di impasse o blocco.
Persone che sentono il desiderio di riesaminare con un professionista, per vagliare ipotesi, opportunità, opzioni, per analizzare le situazioni contingenti del suo presente e conseguentemente riorganizzare e quindi orientarsi verso una decisione.
In altre parole l’obbiettivo è il prendersi cura di sé cioè spostare il Focus su ciò che di importante rimane ovvero se stessi.
Un importante intervento di Counseling risiede nell’elaborazione del lutto o nell’elaborare la fine di una relazione “Il Counseling per il lutto – dice Elisabeth Kübler-Ross – ha lo scopo di aiutare il cliente a soffrire in modo sano a comprendere la sua sofferenza e affrontare le emozioni che prova e, infine, a trovare un modo per andare avanti.”
Abbiamo da sempre l’illusione che si possa uscire da un momento di difficoltà in maniera improvvisa e con un colpo di bacchetta magica.
Al contrario in questi casi vi possono essere fenomeni quali la ruminazione, ondate di dolore di ritorno. Lutto che si manifesta anche per la fine di una relazione, anche se nel caso di una fine relazione possiamo pensare che la parola lutto è inappropriata perché ci può essere sempre una reversibilità mentre il lutto ci dà l’idea della non reversibilità.
Mentre il parallelismo lo troviamo nelle modalità con cui si vivono i primi tempi della fine di una relazione o della perdita di una persona ovvero dolore oltre che mentale anche fisico: umore e l’alimentazione sono alterati.In entrambi i casi è fondamentale analizzare anche i cambiamenti che vediamo in noi stessi nelle abitudini nelle frequentazioni e nelle conseguenti rotture di progetti che davamo per assodati.
Uso la parola lutto perché la fine di una storia d’amore ha gli stessi parametri in cui si va con cui si va incontro a una perdita irreversibile cioè dolore elaborazione riorganizzazione molto spesso la perdita di una relazione vuol dire anche la perdita di altri ambiti ovvero la perdita di amici o di stabilità finanziaria per cui è importante focalizzarsi su ciò che è successo.
Il percorso prevede attraverso vari step una progressiva realizzazione della persona per riprendere le fasi della propria vita.
Valerio D’alessio Counselor riceve ed organizza incontri a Bologna, Mantova, Verona.